La psicoterapia online: domande & risposte

La psicoterapia online si configura come una pratica di presa in carico del disagio psicologico attraverso l’incontro mediato dalla tecnologia.

Psicoterapia di coppia a Cuneo

Che cos'è la terapia online?


Abbiamo cominciato la nostra attività di psicologi a Cremona dopo esserci laureati a Padova nel 2000, e abbiamo svolto la nostra attività clinica di consulenza psicologica e psicoterapia in uno studio con setting tradizionale. Poi, dopo il nostro trasferimento a Cuneo nel 2015, oltre a continuare l’attività clinica “tradizionale” nel nostro Studio di Piazza Europa 20, ci siamo trovati a dover gestire le prime relazioni terapeutiche a distanza, per poter mantenere i contatti con alcuni pazienti attraverso gli strumenti telematici. Con il passare del tempo, e in questi ultimi mesi in modo ancora più evidente, ci siamo resi conto che la relazione online poteva essere un valido supporto per poter declinare la professione psicologica e per essere di sostegno a persone lontane fisicamente, ma vicine nell’alleanza terapeutica.


La terapia online può essere definita come “una nuova modalità terapeutica improntata all’assistenza e alla cura della sofferenza psichica attraverso vie virtuali, sincroniche o asincroniche. Si tratta di un processo di interazione tra terapeuta e paziente mirato al trattamento di problematiche di vita, con la particolarità che i due attori sono in luoghi separati o remoti e utilizzano la via digitale per comunicare tra loro” (Olasupo e Atiri 2013).







terapia online
terapia online

Numerose ricerche hanno dimostrato come la terapia online possa essere efficace nella cura della depressione dei disturbi da attacco di panico e dei disturbi alimentari in modo analogo alla terapia tradizionale e che i due approcci possano essere anche utilizzati in modo combinato. Uno studio australiano ha indagato l’utilizzo della terapia online con i giovani utenti e ha dimostrato che le sedute virtuali incutono meno timore negli utenti adolescenti, soprattutto per parlare di tematiche ritenute imbarazzanti, come la sessualità (Mancuso, 2019).


La psicoterapia online in sintesi è una presa in carico del disagio psicologico attraverso l’incontro mediato dalla tecnologia, utilizzando lo strumento della video-chiamata. La terapia si basa fondamentalmente sul colloquio clinico e il dialogo faccia a faccia mediato dallo schermo (PC, smartphone, tablet…). Per la trasmissione di documentazione si utilizza l’e-mail o i programmi di messaggistica.

Ma come funziona la psicoterapia online? Cerchiamo di riassumere le principali curiosità che emergono dalle conversazioni cliniche.


Psicoterapia online: domande & risposte.



Chi siamo

Maria Chiara Gozellino e Alessandro Mascherpa, psicologi psicoterapeuti. Riceviamo in studio e online.

Per informazioni

Maria Chiara Gozellino:

Tel: +39 347 41 989 34

chiara@gozellino-mascherpa.it

Alessandro Mascherpa:

Tel: +39 347 45 077 46

alessandro@gozellino-mascherpa.it


Indirizzo

Studio Associato Gozellino-Mascherpa
Piazza Europa 20, 12100 CUNEO.
P.IVA 01280750199
info@gozellino-mascherpa.it

Siti amici

Massimogiuliani.it
AIEMS - Associazione Italiana Epistemologia e Metodologia Sistemiche