Ci siamo laureati a Padova, dove ci siamo incontrati, nel 2000 con una tesi sperimentale sugli stili cognitivi e le modalità di apprendimento scolastico. Da allora, l'interesse per i diversi punti di vista e le differenti modalità con cui si può guardare alla realtà è stata una costante nella nostra formazione e nel nostro modo di lavorare. In questo periodo abbiamo iniziato a tenere corsi per insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, sviluppando i temi dell'apprendimento e cercando di calarli in una cornice il più possibile relazionale. Abbiamo tenuto corsi sul metodo di studio e sugli stili cognitivi, sulla gestione dei comportamenti problematici e sulle strategie per affrontare il bullismo.
Nel frattempo abbiamo iniziato il nostro percorso formativo in ambito Sistemico-Relazionale, la scuola di pensiero che più si avvicinava alla nostra esigenza di lavorare sulla complessità della realtà e delle relazioni umane. L' orientamento sistemico da una parte trascende la mente del singolo e dall'altra si interroga sui legami tra gli individui oltre i limiti dati dalle relazioni diadiche. Abbiamo frequentato nel 2001 il corso di perfezionamento annuale "La consulenza psicologica ad orientamento sistemico-relazionale", presso il centro EIST di Milano, e successivamente ci siamo iscritti alla scuola di specializzazione quadriennale in psicoterapia Sistemico-Relazionale, sempre presso il centro EIST di Milano. Nel 2002, dopo aver conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione, abbiamo deciso di aprire il nostro Studio Associato, dove dapprima abbiamo svolto attività di consulenza e sostegno psicologico e poi, dopo aver conseguito nel 2007 il diploma di specializzazione, psicoterapia rivolta a individui, coppie e famiglie.
Nel 2008 abbiamo iniziato a collaborare con Fondazione Sospiro, una struttura in provincia di Cremona che ospita sia pazienti anziani che pazienti con deficit cognitivi. Abbiamo inziato in questo periodo a tenere corsi di formazione per personale sanitario, sviluppando i temi della relazione di aiuto in chiave Sistemico-Relazionale. Dai primi corsi centrati sulla comunicazione e relazione con il paziente (anziano e disabile), abbiamo allargato l'ambito di osservazione e intervento, prendendo in considerazione l'intero sistema di cura: ci siamo quindi occupati delle relazioni con i familiari dei pazienti, delle relazioni tra operatori e della costruzione delle equipe di reparto, della gestione dello stress e del burnout in ambito sanitario, dell'umanizzazione delle cure.
Nel 2015 ci siamo trasferiti a Cuneo, dove abbiamo spostato anche la sede del nostro Studio Associato. Nel 2016 abbiamo ripreso il nostro iter formativo sistemico, frequentando a Torino, presso il Centro Episteme, un corso di perfezionamento sulla Terapia Sessuale Sistemica.
Pur avendo ancora attivo qualche corso di formazione (prevalentemente online), attualmente la nostra attività professionale è decisamente centrata sull'area clinica. Svolgiamo presso il nostro Studio, che si trova in Piazza Europa 20 a Cuneo, attività di consulenza e psicoterapia per coppie, famiglie e individui secondo il modello sistemico-relazionale. Da maggio 2020 abbiamo dato il via al servizio di psicoterapia online, regolarizzando ciò che già ci capitava di fare saltuariamente per mantenere contatti terapeutici con pazienti di altre regioni.
Maria Chiara Gozellino e Alessandro Mascherpa,
Psicologi e Psicoterapeuti a Cuneo
Per fissare un incontro o per avere maggiori informazioni sul nostro modo di fare terapia online, non esitare a contattarci! Chiamaci, mandaci una mail o un messaggio su WhatsApp.
Maria Chiara Gozellino e Alessandro Mascherpa, psicologi psicoterapeuti. Riceviamo in studio e online.
Maria Chiara Gozellino:
Alessandro Mascherpa: