Psicoterapia familiare online

La psicoterapia familiare online è un intervento psicologico volto a comprendere e gestire le difficoltà che le famiglie incontrano nel loro ciclo vitale. La sofferenza individuale può essere affrontata e gestita con il supporto e l'aiuto di tutti i membri della famiglia!

Psicoterapia familiare a Cuneo

Psicoterapia familiare online

La psicoterapia familiare online è una modalità di intervento psicologico a distanza che prevede l'utilizzo della tecnologia per favorire le relazioni e facilitare la comunicazione tra i differenti membri della famiglia. L'organizzazione familiare contemporanea si sta dimostrando sempre più complessa e programmare la presenza contemporanea in studio di genitori, che lavorano in luoghi differenti e figli, che studiano o lavorano in altre città, può diventare quasi un'utopia. La psicoterapia familiare online può colmare le distanze fisiche tra i differenti membri della famiglia e favorire una nuova forma di comunicazione mediata dal terapeuta. Il colloquio a distanza può prevedere differenti formati: la famiglia si può connettere insieme dalla stessa postazione, oppure ciascun membro può connettersi dal proprio terminale.

Psicoterapia familiare a Cuneo

Tante famiglie, un solo legame

Il termine famiglia ha assunto nel tempo significati differenti: per la psicoterapia sistemico-relazionale il criterio generale è inclusivo e comprende TUTTI I TIPI DI LEGAME DI ACCUDIMENTO RECIPROCO che possono generare emozioni, sentimenti, schemi di interazione e storie che coinvolgono le persone e durano nel tempo. La psicoterapia familiare online diviene una cornice che include le relazioni familiari sia conviventi sia non conviventi, in una prospettiva di complessità e inclusione, poiché permette la co-presenza dei membri della famiglia annullando le distanze materiali e geografiche.

Terapia familiare a Cuneo per disagi di un minore

Sofferenza psicologica di minori

Quando un bambino o un adolescente sviluppa un’alterazione del comportamento o esprime un disagio psicologico, può avere bisogno del sostegno dei genitori per comprenderne le cause e superarlo. La psicoterapia familiare online include nel trattamento la famiglia del giovane paziente con tutti i suoi membri. L’utilizzo della tecnologia può essere un elemento che suscita meno diffidenza nei ragazzi, che hanno una maggior familiarità con la comunicazione digitale. Per i più piccoli, l'ambiente familiare e la possibilità di giocare nel proprio ambiente di vita rende i colloqui meno formali.

Terapia familiare a Cuneo per anoressia, bulimia, abbuffate

Anoressia, bulimia, binge-eating

I disturbi del comportamento alimentare, proprio perché alterano il rapporto delle persone con il cibo e con i pasti, necessitano talvolta di un supporto a tutto il nucleo convivente per riorganizzare le routine e le credenze collegate al cibo. Il rapporto con il cibo è solo un sintomo di una sofferenza psicologica familiare più profonda. È importante sostenere tutta la famiglia nel processo di evoluzione delle modalità relazionali. La psicoterapia familiare online permette di includere il maggior numero di attori nella conversazione terapeutica, superando la distanza geografica.

Psicoterapia familiare a Cuneo per diagnosi di patologia organica

Stress correlato a una patologia organica

Dopo la diagnosi di una patologia organica grave o invalidante per il paziente, può crescere il disagio psicologico sia in chi vive in prima persona la diagnosi sia nelle persone che si prendono cura di lui. Il cambiamento delle abitudini, la negazione dei sintomi e lo sconvolgimento dei piani per il futuro possono rendere necessario un intervento psicologico. La psicoterapia familiare online viene incontro alle famiglie che hanno difficoltà a raggiungere fisicamente lo studio, per problemi di mobilità o per provvedimenti di quarantena.

Psicoterapia familiare a Cuneo per Disagio psicologico in figli di coppie separate

Conflittualità in figli di coppie separate

La separazione tra coniugi determina lo scioglimento del legame coniugale, ma contemporaneamente mantiene la responsabilità genitoriale di entrambi gli ex-coniugi. Con il cambiamento della residenza di uno dei genitori e l’inizio di una nuova routine familiare, i figli possono vivere una situazione di spaesamento e può essere necessario confermare la funzione educativa e affettiva dei genitori verso i figli. La psicoterapia familiare online crea un contesto di comunicazione terapeutica con setting flessibile per una convocazione inclusiva dei membri della famiglia complessa.

Psicoterapia familiare a Cuneo per deterioramento cognitivo

Sostegno ai familiari caregiver

In seguito a una diagnosi demenza, il coniuge e/o i figli del paziente devono farsi carico della cura e della gestione del malato a lungo termine. Il lungo decorso della malattia e la prospettiva di una presa in carico domiciliare, generalmente gravano sulla famiglia convivente e sui parenti più prossimi. Con il passare del tempo si possono manifestare nel caregiver principale sintomi da esaurimento psicofisico (burn-out). La psicoterapia familiare online può svolgere la funzione di rete di coordinamento e sostegno del carico assistenziale e prevenire i rischi per la salute psicofisica dei caregiver.


Chi siamo

Maria Chiara Gozellino e Alessandro Mascherpa, psicologi psicoterapeuti. Riceviamo in studio e online.

Per informazioni

Maria Chiara Gozellino:

Tel: +39 347 41 989 34

chiara@gozellino-mascherpa.it

Alessandro Mascherpa:

Tel: +39 347 45 077 46

alessandro@gozellino-mascherpa.it


Indirizzo

Studio Associato Gozellino-Mascherpa
Piazza Europa 20, 12100 CUNEO.
P.IVA 01280750199
info@gozellino-mascherpa.it

Siti amici

Massimogiuliani.it
AIEMS - Associazione Italiana Epistemologia e Metodologia Sistemiche