La psioterapia di coppia online è un servizio che mette a disposizione della coppia in difficoltà uno spazio di conversazione con il terapeuta. Il colloquio a distanza può prevedere due differenti formati: la coppia si connette insieme dallo stesso account oppure ciascun membro della coppia accede da luoghi differenti con i propri account. Difficoltà lavorative, distanza delle residenze oppure un'elevata conflittualità possono rendere difficile per una coppia trovarsi in copresenza dal vivo: la mediazione della tecnologia può superare queste limitazioni!
Per coppia intendiamo due persone che hanno una relazione affettiva sentimentale stabile. Possono frequentarsi con regolarità, essere sposate, conviventi o unite civilmente. Consideriamo ogni coppia formata non solo dagli individui che la costituiscono, con i loro pregiudizi e le loro aspettative, ma anche l'entità unica e peculiare che emerge dal loro incontro.
Nella terapia di coppia online i genitori si confrontano con il terapeuta su stili educativi e decisioni sulla crescita dei figli. Obiettivo degli incontri è quello di fornire un sostegno ai genitori nell'affrontare le sfide dell' educazione. Il focus è sulla coppia genitoriale. In alcuni casi può essere utile coinvolgere anche i figli, trasformando gli incontri in terapie familiari.
Se le normali litigate si trasformano in periodi di scontri aperti, in violenti conflittti o in lunghe guerre fredde, la terapia di coppia online può essere una buona occasione per individuare i nodi della conflittualità nel rapporto e imparare a gestire in modo costruttivo le differenti esigenze, le diverse aspettative e i diversi punti di vista all'interno della coppia.
La terapia di coppia online può essere utile per affrontare e gestire difficoltà nella sfera dell'intimità legate sia a disturbi maschili sia femminili quali: calo del desiderio, difficoltà di erezione, eiaculazione precoce, anorgasmia, dolore nei rapporti. I sintomi vengono analizzati all'interno di una cornice di coppia poichè vengono considerati modi di comunicare un disagio al partner e sono pertanto legati alla relazione più che ai singoli individui.
La terapia di coppia online può essere utile per gestire il carico emotivo e l'alta conflittualità presente tra i coniugi in fase di separazione o divorzio. Può essere utile anche per tutte le difficoltà legate alla gestione dei figli, legate sia al periodo precedente la separazione (dalla comunicazione della decisione alla gestione delle prime giornate con un genitore fuori casa...) sia quello successivo (dall'alternanza dei turni genitoriali al il vivere in case differenti).
La terapia di coppia online può essere utile in caso di tradimento per aiutare la coppia a comprendere il senso del tradimento stesso, le cause esplicite e implicite, le problematiche soggiacenti nel breve e nel lungo periodo, le conseguenze per ciascuno dei due partner. Può essere inoltre utile ad aiutare i membri della coppia a capire se e come continuare la relazione con l'altro, costruendo insieme nuove modalità relazionali.
Maria Chiara Gozellino e Alessandro Mascherpa, psicologi psicoterapeuti. Riceviamo in studio e online.
Maria Chiara Gozellino:
Alessandro Mascherpa: